Il percorso formativo accreditato è volto all’acquisizione delle competenze tecniche nel settore dell’impiantistica elettronica ambito LETTERA B del DM 37/08. Il titolo di studio ottenuto è uno dei requisiti richiesti in Camera di Commercio per poter ottenere la lettera e, di conseguenza, rilasciare le dichiarazioni di conformità degli impianti ai sensi del D.M. 37/08.
IL DM 37-08, alla lettera B, comma 2 articolo 1, classifica gli impianti radiotelevisivi, le antenne, gli impianti elettronici deputati alla gestione e distribuzione dei segnali tv, telefono e dati, anche relativi agli impianti di sicurezza compresi gli impianti in fibra ottica, nonché le infrastrutture necessarie ad ospitare tali impianti.
Il percorso prevede lo studio nell’ambito degli impianti radiotelevisivi, delle antenne e degli impianti elettronici in genere, intesi come componenti impiantistiche necessarie alla trasmissione ed alla ricezione dei segnali e dei dati, anche relativi agli impianti di sicurezza e ad installazione fissa alimentati a tensione inferiore a 50 V in corrente alternata e 120 V in corrente continua, esclusi gli impianti telefonici e di telecomunicazione interni a cui si applica la normativa specifica.
La formazione tecnica riconosciuta è un fattore determinante per l’acquisizione delle lettere, il percorso formativo va a sopperire alla mancanza di un titolo di studio necessario all’acquisizione della lettera. Sarà la Camera di Commercio a verificare l’adeguatezza dell’esperienza lavorativa.





