Il percorso formativo accreditato ti permette di acquisire le competenze tecniche necessarie a lavorare nel settore dell’impiantistica elettrica, ambito LETTERA A del DM 37/08.
Con il percorso completo diventerai un tecnico elettricista certificato e sarai in grado di progettare, installare e di procedere alla corretta manutenzione degli impianti elettrici civili e industriali.
Con la parte teorica del corso potrai:
- consolidare le tue competenze;
- accedere a nozioni tecniche che ti permetteranno di approfondire la parte normativa, soprattutto relativa alla sicurezza sul luogo di lavoro;
- interpretare correttamente gli schemi elettrici, i progetti;
- valutare la presenza di eventuali guasti nell’impianto.
La parte pratica, inoltre, ti permetterà di acquisire una buona manualità in modo da poter realizzare interventi e riparazioni ed essere in grado di selezionare i materiali adeguati e valutare la soluzione migliore per ogni problema.
Tra gli argomenti trattati nel corso ci sono:
- la realizzazione ed installazione di impianti elettrici secondo le informazioni tecniche e la normativa, con riferimento al rischio elettrico e nozioni relative alle figure PES PAV PEI;
- la pianificazione di un progetto d’impianto, approfondendo le norme CEI, il dimensionamento e i sistemi di protezione
- il controllo dell’efficienza gestendo la compilazione della modulistica tecnica e legislativa con focus sulla verifica dell’impianto;
- gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria individuando i guasti e provvedendo all’adeguamento e al recupero delle irregolarità.
La formazione tecnica riconosciuta è un fattore determinante per l’acquisizione delle lettere, il percorso formativo va a sopperire alla mancanza di un titolo di studio necessario all’acquisizione della lettera. Sarà la Camera di Commercio a verificare l’adeguatezza dell’esperienza lavorativa.




