Installatore e manutentore di impianti solari fotovoltaici

Progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici grid connected, stand alone e ibridi

Il corso di impianti fotovoltaici fornisce una formazione completa per i professionisti che desiderano specializzarsi nel settore dell’energia rinnovabile, garantendo una preparazione tecnica valida per lavorare su tutte le tipologie di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
Il corso affronterà gli aspetti tecnici, normativi e pratici degli impianti grid-connected, stand-alone (anche detto off-grid o a isola ) e ibridi.

Gli impianti solari fotovoltaici grid connected sono direttamente connessi alla rete elettrica nazionale, così da prelevare l’elettricità dalla rete nazionale nei casi in cui l’impianto non sia in grado di produrre una quantità di energia necessaria al fabbisogno giornaliero. Viceversa, se l’impianto genera energia elettrica in eccedenza,  lo scarto viene trasferito alla rete nazionale. 

Diversamente, gli impianti off grid (a isola) sono dotati di una batteria di accumulo e non sono collegati alla rete di distribuzione elettrica nazionale. In questo modo l’energia prodotta in eccesso è conservata nelle batterie del sistema fotovoltaico, garantendo l’indipendenza dell’impianto dalla rete nazionale. 

L’impianto fotovoltaico ibrido può essere connesso alla rete elettrica, ma produce energia elettrica anche in autonomia, accumulando l’eccedenza di energia raccolta tramite le batterie. I pannelli fotovoltaici ibridi permettono di fornire elettricità e calore per il riscaldamento dell’acqua sanitaria.